Masterclass canto/strumenti a pizzico (cancellata)

Docenti:

Roberto Balconi (canto rinascimentale e barocco)

Diego Cantalupi (liuto, tiorba, chitarra barocca)

Le due masterclass dedicate al canto rinascimentale e barocco e agli strumenti a pizzico (tiorba, liuto, chitarra barocca) offrono ai partecipanti lezioni singole e collettive sulle pratiche esecutive e interpretative fondamentali nella musica tra ‘500 e ‘700. Idealmente, ma non necessariamente, è prevista una collaborazione integrata tra le due classi sulle composizioni per voce accompagnata da strumenti a pizzico.

Le masterclass sono aperte a partecipanti di ogni livello.

Lezioni, iscrizioni e partecipazione

Le masterclass si terranno presso la chiesa di San Francesco a Lugnano in Teverina (TR) e avranno il seguente orario e durata

  • venerdì 26 maggio: 14:30 lezione singola da 45 minuti
  • sabato 27 maggio: 9:30 lezione singola da 1 ora
  • domenica 28 maggio: 9:30 lezione singola da 45 minuti
  • Concerto finale (da decidere sulla base delle disponibilità dei partecipanti e del parere dei docenti): domenica 28 maggio, ore 19:30

Il numero minimo di partecipanti è di 12 iscritti (6 voce, 6 strumento), il numero massimo è di 16 iscritti; i partecipanti alla masterclass di strumento dovranno portare il/i loro strumenti. Sono ammessi partecipanti in duo e sono invitati a contattare l’organizzazione per verificare le condizioni. Sono ammessi anche uditori senza numero limite, col solo pagamento della quota di iscrizione.

Nel caso non si raggiunga il numero minimo di partecipanti le masterclass potrebbero non essere attivate.

  • Quota di iscrizione: €30

(dà diritto di precedenza alla partecipazione e non è rimborsabile)

  • Quota di partecipazione: €150

(rimborsabile nel caso di mancata attivazione delle masterclass)

Entrambe le quote possono essere pagate con bonifico bancario intestato a:

Associazione Harmonia Musicae

CARIORVIETO, Agenzia di Giove

IBAN: IT47Z0622072630000001000496

Causali: Quota di iscrizione masterclass Balconi-Cantalupi

Quota di partecipazione masterclass Balconi-Cantalupi

La quota di partecipazione può anche essere pagata in contanti il primo giorno della masterclass. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 10 maggio.

I partecipanti sono invitati a inviare in formato PDF i brani musicali che intendono fare oggetto delle lezioni a: info@harmoniamusicae.com e al docente interessato.

Ospitalità e logistica

Il paese di Lugnano i.T. è raggiungibile in auto dall’autostrada A1 (uscita Attigliano) e con i treni regionali veloci della linea Roma-Firenze (stazione di Attigliano-Bomarzo). A chi arriva in treno si offre, su specifica richiesta, l’accompagnamento dalla stazione ferroviaria a Lugnano nella mattinata di venerdì 26 e da Lugnano alla stazione ferroviaria dopo il concerto finale di domenica 28 o la mattina di lunedì 29. Lugnano non possiede strutture alberghiere specifiche, ma come molti borghi umbri ha varie strutture bed&breakfast e alloggi vacanze; in particolare, la chiesa di San Francesco è parte di un ex convento, ora trasformato in condominio di piccoli appartamenti con piscina e giardino condominiale e alcuni appartamenti sono a disposizione dei partecipanti che si troverebbero alloggiati direttamente vicino alla chiesa sede delle masterclass. Nel paese di Attigliano, a 8km dalla sede delle masterclass, sono presenti 3 strutture alberghiere.

I partecipanti sono invitati a prenotare personalmente il soggiorno con congruo anticipo, contattando i seguenti indirizzi che si sono resi disponibili:

APPARTAMENTI a San Francesco

Françoise Piccato cescanpic@gmail.com: appartamento per 5 persone, su due piani, 5 posti letto (camera matrimoniale, letto singolo del salone, e camera con 2 letti al piano superiore) doppi servizi, biancheria fornita.  Totale appartamento 300 euro per 2 notti o 400 euro per 3 notti.

Maria Grazia Messina mariagrazia.messina@unifi.it cell: +393331647905 appartamento con 1 letto matrimoniale e 1 letto singolo, angolo cottura e bagno, 60 euro a notte.

Maria Grazia Messina mariagrazia.messina@unifi.it  cell: +393331647905 appartamento con 1 letto matrimoniale, angolo cottura e bagno, 50 euro a notte.

Carmen Fernandez Pereira carmenfernandezpereira12@gmail.com  WhatsApp cell: +34656441847:

appartamento con 1 letto matrimoniale e 1 letto singolo nel sottotetto, saloncino, cucina e bagno, 240 euro per 3 notti (disponibile solo per 3 notti).

GUEST HOUSE (Lugnano centro)

La Corte di Alice Vicolo dell’Aquila, 4, 05020 Lugnano In Teverina TR cell: +393472730530 1 persona 50 euro a notte, 2 persone 70 euro a notte

HOTEL (Attigliano)

Da Rosanna Via C. A. dalla Chiesa, 3, 05012 Attigliano TR, tel: 0744994201 singola 35 euro, doppia 55 euro, tripla 75 euro, colazione 5 euro a persona

Hotel Umbria (4****) Località Pantaniccio, 14, 05012 Attigliano TR tel: 07445994222. Per le condizioni contattare l’albergo; segnalando la partecipazione al corso, l’hotel garantisce il 10% di sconto.

Le Fossate Loc. fossate 121, 05024 Giove TR tel: 0744992696 singola 35, doppia 65, colazione inclusa

Roberto Balconi

Cantante e direttore d’orchestra milanese, il cui repertorio spazia dal medioevo ai giorni nostri, si è dedicato alla musica dell’età barocca, ne ha studiato lo stile e la tecnica vocale con interesse e dedizione, affermandosi a livello internazionale come uno dei suoi più riusciti interpreti. Come cantante, ha collaborato con English Baroque Soloists, Il Complesso Barocco, Il Giardino Armonico, The Consort of Musicke, Concerto Italiano, Europa Galante, Capella Savaria, nei maggiori festival internazionali e teatri d’opera, con Sir John Eliot Gardiner, Alan Curtis, Mark Minkowski, Gianandrea Noseda, Gustav Leonhardt, Rinaldo Alessandrini, Ivan Fisher. Come direttore ha fondato l’ensemble Fantazyas esibendosi in Europa, Israele e in Giappone. Ha registrato per Archiv, Glossa, Harmonia Mundi, Naxos. Per Brilliant Classics ha inciso l’opera Les deux chasseurs et la laitière di E.R. Duni e la Sinfonia in Fa maggiore di M. Orłowski, alla direzione dell’orchestra barocca polacca Accademia dell’Arcadia e con Fantazyas, ha pubblicato Il secondo libro de madrigali di Giovanni GhizzoloLe nuove musiche, 1601 di Giulio Caccini e ha registrato quattro cantate italiane di Handel.

Diego Cantalupi

Ha studiato chitarra sotto la guida di Mauro Storti. Interessato ad approfondire la prassi esecutiva antica, si è diplomato in liuto con Andrea Damiani; contemporaneamente si è laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Univ. di Pavia) con una tesi sulla storia e il repertorio della tiorba e un piano di studi sulla musica rinascimentale e barocca, sulle notazioni antiche e sulla filologia musicale. Collabora, tra gli altri, con L’Arte dell’Arco, La Venexiana, La Barocca, Il Pomodoro, Kammerakademie Potsdam, Solisti Filarmonici Italiani, Solisti Veneti e solisti quali Dame Emma Kirkby, Federico Guglielmo e Sergio Azzolini. E’ fondatore e direttore artistico dell’Ensemble Aura Suova di Cremona e dell’Ensemble BariAntiqua. Dal 2010 è titolare della cattedra di liuto del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.